Associazioe Non Solo Ciripà

Associazioe Non Solo Ciripà

PROGETTO C.A.V. di Matelica

14 maggio 2010 Tag: Blog
featured image

ciri-mammIl Centro Aiuto alla Vita di Matelica (MC) ha realizzato un progetto di educazione ambientale (al momento solo per i beneficiari CAV del Comune di Cerreto d’Esi (AN)), che prevede l’utilizzo di pannolini ecologici, in sostituzione dei tradizionali “usa e getta” (U&G), e di detersivi ecologici per il vestiario del bambino.

Il progetto presenta diverse finalità: il benessere del bambino, un notevole risparmio economico nell’acquisto, un’educazione all’uso e riuso, la formazione di un pensiero ecologico, e non ultimo l’integrazione tra diverse culture nell’ottica di uno sviluppo sociale sostenibile.

I vantaggi

I pannolini lavabili rappresentano un’importante alternativa agli inquinanti usa e getta, risultando, rispetto a questi ultimi, convenienti sotto molteplici punti di vista:

Dal punto di vista medico-sanitario i pannolini lavabili risultano salutari perché la pelle del bambino è in diretto contatto con tessuti traspiranti e assorbenti, a differenza dei pannolini usa e getta contenenti varie sostanze sintetiche e composti chimici (come il discusso sodium polyacrilate, l’inquinante TBT); Questi composti superassorbenti portano erroneamente le mamme a cambiare meno spesso i propri figli con conseguenti dermatiti e irritazioni, che comportano, poi, l’utilizzo delle creme. I pannolini lavabili, inoltre, evitando l’innaturale sensazione di asciutto, non ritardano l’abbandono del pannolino e il passaggio al vasino.

Dal punto di vista economico il vantaggio è notevole: si risparmia circa 1500 euro a bambino, anche tenendo conto del costo del detersivo e del lavaggio; e se vengono passati ad un altro bambino il guadagno aumenta considerevolmente. La scelta dei pannolini lavabili ha permesso al CAV di Matelica di assegnare un buono spesa di 25 euro al mese per un anno, corrispondente all’importo del risparmio, alle famiglie che hanno aderito a questo progetto, rendendole, così, consapevoli dell’entità dello stesso.

Dal punto di vista ambientale l’impatto dell’”usa e getta” è elevatissimo, sia durante la loro produzione, sia per lo smaltimento che avviene all’incirca in 500 anni. Inoltre, la diffusione dei pannolini lavabili, in materia di riduzione di rifiuti, garantisce risultati ineguagliabili: nei primi due anni e mezzo di vita, ogni bambino, che utilizza gli usa e getta produce una quantità di rifiuti superiore ad una tonnellata di pannolini.

Questo progetto s’inserisce in un’educazione ambientale a più ampio spettro. Il kit prevede la fornitura oltre dei pannolini anche del detersivo ecologico (ora anche equo-solidale), di aceto di mele (per rispettare la fede musulmana) come ammorbidente, di percarbonato di sodio come sbiancante, e di bicarbonato di sodio come coadiuvante del detersivo, per tutti gli indumenti del bambino. Il CAV chiede che i pannolini alla fine del loro utilizzo vengano restituiti al centro, in modo che dopo l’igienizzazione possano essere consegnati ad altre mamme, nell’ottica dell’uso e riuso.

Modalità

Il progetto prevede che alcune volontarie (tutor) si rechino per alcuni giorni (in alcuni casi è stato necessario anche una settimana) a casa delle neomamme, per informare e formare sull’uso dei pannolini lavabili e del loro lavaggio. Gli interventi in casa, che nel nostro caso sono stati effettuati da mamme che gia’ utilizzavano lavabili, hanno contribuito anche a creare momenti d’integrazione e di socializzazione con le mamme straniere.

Successivamente, sono stati organizzati degli incontri a cadenza settimanale per discutere delle eventuali problematiche emerse nell’utilizzo.

L’occasione di frequentare le abitazioni delle famiglie indigenti ha permesso alle operatrici di fornire aiuto anche su aspetti non direttamente correlati all’iniziativa.

Sviluppi futuri

Il CAV di Matelica intende promuovere e sostenere altri CAV nell’iniziativa, e si rende disponibile a fornire tutte le informazioni necessarie per la riuscita di iniziative similari; insieme al gruppo di genitori Nonsolociripa (www.nonsolociripa.it) il progetto è stato allargato anche al CAV di Modena, che li ha adottati con successo nella sua casa di accoglienza.

In questo momento in tutt’Italia molte amministrazioni pubbliche stanno attuando politiche di incentivazione ai pannolini lavabili e i CAV potrebbero coinvolgere sia gli assessorati all’ambiente (in tema di riduzione dei rifiuti) che le politiche sociali (in tema di sostegno alle famiglie deboli) per richiedere la fornitura gratuita.

Inoltre, potrebbero nascere nuove opportunità lavorative essendo il mercato dei pannolini lavabili in forte espansione. Il CAV di Matelica, insieme ad altri CAV interessati, sta valutando la realizzazione di una rete di produzione (nelle case di accoglienza e nelle cooperative sociali) e di servizi (lavanderie, interventi di informazione e formazione) per l’inserimento di persone svantaggiate.

Matelica, 14 maggio 2010

 

Per informazioni:

Ornella Pecchia

Presidente CAV di Matelica

Tel. 338 3352204