I lavabili in campeggio
Estate, tempo di vacanze, di sole e di mare..riceviamo una testimonianza sull’uso dei pannolini lavabili in campeggio.
“Quando ho iniziato a utilizzare i pannolini lavabili (4 mesi fa) non avrei mai immaginato che ciò significasse sposare una filosofia di vita!
L’ho capito andando in vacanza in campeggio per una settimana.
Inizialmente i dubbi erano tanti, tante volte mi sono sentita dire “ma si, per una settimana usa gli u&g, che sarà mai?” eppure qualcosa mi bloccava, sarebbe stato come voltare le spalle alla scelta che ho fatto quando ho deciso di rinunciare a quei plasticoni super inquinanti!
E così, dopo essermi assicurata di avere a disposizione una lavanderia, sono partita per il campeggio con il mio bel borsone di lavabili! Il mio kit comprendeva:
5 pocket (senza inserti li utilizzavo in piscina)
6 fitted (per la notte o per le uscite serali un po’ più lunghe)
2 ciripà (sempre per la notte)
1 cover lana, 2 cover pul e 4 prefold
smacchiatore spray Marsiglia (che in campeggio non manca mai per lavare a mano) e il percarbonato.
Considerazioni positive:
1) mia sorella, utilizzatrice di u&g, ha utilizzato i miei pocket per la sua bimba quando andavamo in piscina; inoltre più di una mamma incuriosita è venuta a chiedermi informazioni su quel “bel costumino”.
È sempre bello diffondere i pl! 🙂
2) non ho mai utilizzato la lavanderia! Per fortuna avevo con me una bacinella, davanti alla mia piazzola una bella fontanella e il metodo era semplice: prima di cena sciacquavo i pannolini utilizzati (3 o 4) ovviamente con acqua fredda, poi li mettevo in ammollo con due o tre spruzzate di Marsiglia e in caso di pupù un po’ di percarbonato sulla macchia. Appena avevo tempo, dopo cena o prima di andare a dormire, una bella risciacquata e via sullo stendino!
3) il numero di pl utilizzati in una giornata diminuisce molto se si calcola che al mare i bimbi stanno nudi..in piscina nel momento in cui non si sta in acqua stesso discorso! Ho usato molto l’abbinamento prefold+mutanda visti i tempi brevi tra un cambio e un bagnetto.
4) sono stata molto fortunata a trovare bel tempo, per cui il sole ha fatto i suoi miracoli smacchiando per bene gli aloni di pupù e asciugando in fretta almeno i pocket che usavo più spesso.
5) tra i pannolini che ho portato, alcuni non li ho neancheutilizzati!
Considerazioni negative:
– nessuna! Anzi, grandissima soddisfazione! Sono tornata a casaancora più convinta delle mie scelte e a chi è spaventato dall’idea di lavare a mano posso solo dire PROVARE PER CREDERE, 10 minuti al giorno non costano nulla e si fa del bene al nostro pianeta e ai nostri bimbi 🙂 ”
Loredana (mamma di Fiammetta 4 mesi – LC)
E voi? Come vi organizzate in vacanza?