Morbide e flessibili, igieniche, confortevoli, ecologiche ed economiche.

Le coppette mestruali sono l’alternativa discreta ai tamponi. Di silicone anallergico o di gomma naturale, le coppette sono un prodotto riutilizzabile che raccoglie il sangue mestruale all’interno della vagina. Indossata, la coppetta aderisce alle pareti vaginali e può essere indossata fino a 12 ore consecutive. Una volta piena la coppetta viene estratta e svuotata nel water. La coppetta si risciacqua e può essere riutilizzata. All’inizio l’idea della coppetta mestruale può lasciare perplessi ma presenta troppi vantaggi e benefici rispetto a tamponi e assorbenti per essere ignorata.

Vantaggi
Ecco alcune ragioni per utilizzare le coppette mestruali:

Risparmio — Una coppetta dura fino a 10 anni. Alcune marche, suggeriscono tuttavia, cambiare la coppetta ogni anno, e alcune donne lo preferiscono.
La spesa iniziale per una coppetta è leggermente più alta degli assorbenti e tamponi tradizionali, ma sia ammortizza nel giro di alcuni mesi.

Ecologia — con le coppette mestruali viene gettatato via solo il sangue mestruale, null’altro, e questo contribuisce al diminuire i rifiuti non riciclabili. Il cotone impiegato dalla maggior parte delle aziende produttrici di assorbenti e tamponi è sbiancato: è dimostrato l’impatto ambientale di tale procedura, inoltre le tracce di diossina che rimangono sul cotone possono essere cancerogene.
Spazio — In viaggio, si può portare la singola coppetta, piuttosto che interi pacchi di assorbenti o tamponi.
Comfort — Poichè la coppetta una volta indossata è completamente all’interno del corpo, si evita la sensazione di ingombro  e umidità dell’assorbente. Non c’è nessun laccio, come nel caso dei tamponi, che si bagna di urina. Inoltre, le coppette evitano lo spiacevole effetto di “iperassorbimento” e secchezza che i tamponi alle volte provocano. Le coppette possono essere indossate prima dell’inizio della mestruazione, cosa che può essere utile per chi ha cicli irregolari. (rispettare sempre i tempi massimi di rimozione!)
Salute – Non sono stati riportati casi di  sindrome da shock tossico associato all’uso delle coppette mestruali.
Tempo – Le coppette mestruali  possono contenere molto più sangue dei tamponi per flussi abbondanti, si trascorre meno tempo in bagno per il cambio.
Taglia
Quando si decide di acquistare una coppetta mestruale, bisogna valutare bene la propria taglia. La maggior parte delle coppette ha una taglia piccola e una grande. Generalmente la taglia piccola viene raccomandata alle donne con età inferiore ai 25 (o30) anni che non hanno partorito per via vaginale. La taglia grande è riservata alle ultraventicinquenni ( o trentenni) o donne che abbiano avuto un parto vaginale.

Per un approfondimento consigliamo di visitare il sito coppetta-mestruale.it o in alternativa il gruppo facebook Donne con la coppetta

Salva

Salva

Salva