TIPOLOGIE

Consideriamo due categorie: il sistema completo (AIO, AI2, POCKET, A CULLA), che si acquistano in un’unica soluzione e il sistema componibile, che permette di poter acquistare separatamente la parte assorbente e la parte impermeabile.

 

SISTEMA COMPLETO

 

A.  AIO – TUTTO IN UNO o ALL IN ONE 

 

Il pannolino AIO è formato da uno strato esterno di tessuto impermeabile (solitamente PUL) cucito ad uno strato interno assorbente (tessuto vegetale o sintetico). È il pannolino lavabile più simile all’Usa e Getta perché già pronto all’uso, senza dover aggiungere inserti o mettere spille, mutandine o altro (se necessario, è comunque solitamente possibile aggiungere un ulteriore inserto assorbente all’interno, appoggiato al pannolino).

A seconda dei modelli è possibile avere la chiusura con il velcro o con i bottoncini. I tessuti sono gli stessi usati per le altre tipologie di pannolini: PUL all’esterno per garantire l’impermeabilità; fibre vegetali o sintetiche a contatto con la pelle.

B. AI2 – TUTTO IN DUE O ALL IN TWO 


È una via di mezzo tra un pannolino AIO e il sistema a “due pezzi”.

Nei pannolini AI2 o “Tutto in Due” la parte assorbente e quella impermeabile sono unite formando un pezzo unico che si indossa come un Usa e Getta, con la differenza che l’AI2 ha la possibilità di separare la parte impermeabile da quella assorbente, solitamente tramite bottoncini a pressione (o velcro), per agevolarne l’asciugatura e con la possibilità di riutilizzare la parte impermeabile con un inserto pulito, quando possibile.

Di questa tipologia fanno parte anche gli:

AI2 – Ibridi

Sono dotati di un “guscio” esterno lavabile (cover) e di una parte assorbente interna estraibile che può essere sia in tessuto, e quindi lavabile, oppure usa e getta, questa viene inserita in una “tasca aperta” nella mutandina impermeabile. Quindi sono un ibrido tra Pannolino Lavabile e pannolino Usa e Getta.

La componente usa e getta di questo pannolino è però più facilmente biodegradabile rispetto ad un classico pannolino usa e getta, in quanto manca del rivestimento plastico impermeabilizzante (in questo caso, dato dalla cover lavabile) che rallenta la decomposizione.

Possono avere la chiusura con velcro o bottoncini, essere a taglie o taglia unica

C. POCKET – A TASCA

I pannolini di tipo pocket sono formati da una parte esterna di materiale impermeabile (solitamente PUL) cucita ad una interna in tessuto, con un’apertura nella parte posteriore e/o anteriore del pannolino che forma una tasca (tra il tessuto ed il PUL), all’interno della quale si inseriscono degli inserti assorbenti (lavabili).

Possono avere la chiusura con velcro o bottoncini, essere a taglie o taglia unica

 

D.  A CULLA

Consiste in un pannolino composto da una mutandina di cotone e da una culla impermeabile ma traspirante in tessuto tecnico che accoglie un inserto assorbente lavabile o gettabile.

E’ un pannolino ibrido e potrai utilizzarlo sia come un normale lavabile oppure come un usa e getta ecologico

 

 

SISTEMA COMPONIBILE

I Parte assorbente

a. fitted

b. muslin

c. prefold

d. ciripà

 

a. FITTED


Sono pannolini che grazie al velcro o ai bottoni si possono indossare facilmente e in maniera del tutto simile agli usa e getta. Hanno al loro interno degli strati assorbenti cuciti insieme e un ulteriore inserto cucito al pannolino solo da un lato oppure, in base alle marche, un inserto separato, in modo da rendere più veloce l’asciugatura. In quest’ultimo caso, l’inserto verrà usato quando si renderà necessaria una maggiore assorbenza, come di notte o per un bambino più grande. Esistono sia in taglia unica che a taglie. Quelli a taglia unica si riducono grazie ad un sistema di bottoncini oppure ripiegando la parte superiore della patella anteriore; sono un sistema piuttosto economico, anche se generalmente vestono bene bambini dai 5 kg in su. Quelli a taglie sono logicamente un sistema più dispendioso: per ogni taglia va comprato l’intero set di pannolini. Oppure si può comprare la taglia più piccola quando si iniziano ad usare dalla nascita e successivamente la taglia unica, quando i precedenti diventano troppo piccini. La mutandina esterna (COVER) è necessaria  per evitare di bagnare i vestitini. Essendo pannolini che “stanno su” autonomamente, consentono di lasciare il bambino senza mutandina in alcuni momenti, come durante l’estate o il riposino (usando ovviamente un telo impermeabile per evitare di bagnare il materasso – meglio ancora sarebbe usare una pelle di pecora, che garantisce il comfort del bambino e che assorbe l’umidità).

 

Se il pannolino è a taglia unica, si ridimensiona quanto serve chiudendo i bottoncini posti sulla patella anteriore, oppure seguendo le istruzioni allegate al pannolino stesso.
In base alle preferenze, si può aggiungere un velo cattura popò usa e getta o lavabile (solitamente in micropile).
Si posiziona il pannolino sotto il sederino del bimbo e si chiude con il velcro (o con i bottoncini a seconda dei modelli).
Si posiziona la mutandina impermeabile esterna facendo attenzione che non esca nessuna parte del pannolino sottostante, perchè in questo caso i vestiti si bagneranno molto in fretta. Nei modelli con le alucce sporgenti è comodo girarle in dentro al girogamba: in questo modo non si può sbagliare!

B. MUSLIN (GARZE O TELI)

Sono quadrotti di garza di cotone generalmente di dimensioni 80x80cm, che si ripiegano a rettangolo o a triangolo e si fissano con una spilla. Necessitano di una mutandina esterna per non bagnare i vestitini. Possono anche essere utilizzati come inserto in altri pannolini, come bavaglino, ripiegato come cuscino sotto la testa del piccolo, come asciugamano e per qualsiasi cosa vi venga in mente.

Piegare la garza a triangolo.

Ripiegare nuovamente a triangolo la garza e metterla sotto il sederino del bambino.
Posizionare il pannolino sotto il sederino del bimbo e aggiungere un inserto che garantisca una buona assorbenza. A questo punto si può mettere il velo cattura pupù.
Tenere in posizione il pannolino con una spilla o uno snappy.
Posizionare la mutandina impermeabile esterna.
Fatto

C. PREFOLD

Si tratta di una rettangolo di tessuto più spesso al centro e meno ai lati. Si trovano in diverse dimensioni, da 30x40cm per i neonati a 40x50cm per i più grandicelli. Esistono vari modi di ripiegarli (*); in base alle necessità si può aggiungere un inserto per aumentarne l’assorbenza, oppure si possono ripiegare un prefold grande ed uno piccolo insieme. E’ un sistema molto economico, nonché molto assorbente, per risolvere il problema dei pannolini. I prefold, come i ciripà, si asciugano molto rapidamente. E’ necessario l’uso di una mutandina impermeabile. Per tenerli in posizione si possono usare le tradizionali spille da balia o le più moderne Nappi Nippa, spille in gomma a forma di Y.

Piegature del prefold

Si piega il prefold in base alle necessità e alla dimensione del bambino (vedi sotto altri tipi di piegatura).
In base alle preferenze, si può aggiungere un velo catturapopò usa e getta o lavabile (solitamente in micropile).
Si posiziona il pannolino sotto il sederino del bimbo.
Si chiude il pannolino con laccetti, spille, snappy o si tiene semplicemente fermo con una mano (il pannolino verrà tenuto in posizione dalla mutandina).
Si posiziona la mutandina impermeabile esterna.
Fatto!

PIEGATURA A VENTAGLIO

Seguire l’etichetta gialla per capire come si ottiene il ventaglio.
Piegare le estremità anteriori.
Fissare il pannolino con una spilla o direttamente con la mutandina impermeabile esterna.

PIEGATURA POSTERIORE

Posizio nare il prefold con le cuciture in verticale.
Piegare la parte posteriore in modo da ridimensionare quanto serve il pannolino e per avere una barriera cattura popò liquida.
Piegare le parti esterne in modo da avere la parte davanti più stretta.
Fissare il pannolino con una spilla o direttamente con la mutandina impermeabile esterna.
PIEGATURA ANTERIORE

Posizionare il prefold con le cuciture in verticale.
Piegare la parte anteriore in modo da ridimensionare quanto serve il pannolino e per avere la massima assorbenza davanti (comoda per i maschietti e per i bimbi che dormono a pancia in giù)
Piegare le parti esterne in modo da avere la parte davanti più stretta.
Fissare il pannolino con una spilla o direttamente con la mutandina impermeabile esterna.
PIEGATURA ORIZZONTALE

Posizionare il prefold con le cuciture in orizzontale.
Piegare le parti esterne.
Posizionare il pannolino nella mutandina impermeabile.
Fissare il pannolino con una spilla o direttamente con la mutandina impermeabile esterna.

d. CIRIPA’

E’ una striscia di maglina di cotone che si piega in due e che si avvolge intorno alla vita del bambino grazie a dei lacci piuttosto lunghi.

All’interno vengono messi strati che garantiscono l’assorbenza in base alle necessità: garze (chiamati pannolini-inserto e descritti più avanti) o comuni asciugamani di cotone ripiegati, oppure inserti sagomati formati da più strati di materiali vari cuciti insieme. Sopra il ciripà è necessario sistemare una mutandina impermeabile che blocchi le fuoriuscite di pipì. I ciripà si adattano alla crescita del bambino, quindi scegliendo tale sistema si affronta la spesa una sola volta. Il ciripà è lo stesso sistema che hanno usato con più o meno successo molte delle nostre mamme, ma, a differenza di un tempo, le mutandine oggi in commercio offrono una buona protezione contro le fuoriuscite. E’ un sistema che però richiede una certa abilità: i lacci si ingarbugliano facilmente tra di loro ed anche al bambino è richiesta una certa pazienza mentre si posiziona il pannolino. Per questo motivo è il sistema d’elezione per i neonati, che non si agitano sul fasciatoio: è economico, si asciuga velocemente ed ha una buona vestibilità, senza ingombrare molto. Per facilitare il lavaggio ed evitare che i laccetti si ingarbuglino al resto del bucato, è utile raccogliere i ciripà in un comune sacchetto per bucato.

 

Si apre il ciripà ponendo in alto la parte più ampia come nella foto.
Si posiziona l’inserto, che può essere anche un muslin o un comunissimo asciugamano ripiegato
Si ripiega il ciripà all’altezza dei laccetti e si ripiega la parte posteriore più ampia in modo da ridimensionare il pannolino.
In base alle preferenze, si può aggiungere un velo catturapopò usa e getta o lavabile (solitamente in micropile).
Si posiziona il pannolino sotto il sederino del bimbo.
Si legano i laccetti del ciripà facendoli passare prima dietro la schiena del bimbo e poi riportandoli davanti (per questo sono così lunghi: fanno il giro due volte!).
Si posiziona la mutandina impermeabile esterna.
Fatto
II Parte impermeabile detta più comunemente Cover

In generale, le mutandine non devono essere lavate ad ogni cambio, ma solo quando risulti necessario. Indipendentemente dal sistema assorbente e dalla taglia usata, le mutandine devono essere della giusta dimensione, in modo da aderire bene al corpo del bambino senza lasciare nessuna parte del pannolino sottostante scoperta. Per evitare perdite, è buona norma girare verso l’interno le parti che sporgono dall’elastico intorno alle gambine. Attenzione a non mettere la canottiera tra la parte assorbente del pannolino e la mutandina esterna! Nella scelta della taglia non affidarsi solo all’indicazione del peso, ma cercare le misure della vita, del giro gamba e dell’altezza schiena-ombelico, da valutare soprattutto se si intende usare la mutandina la notte (in questo caso si sceglierà un modello che sia sufficientemente alto, così da garantire una buona tenuta anche nel caso in cui il bambino dorma a pancia in giù)

Ne esistono di diverso tipo:

a. PUL

b. lana

c. pile

 

a. PUL – Poliuretano laminato

sono mutandine impermeabili, che garantiscono comunque una buona traspirazione, perché lasciano passare le molecole dell’aria ma non quelle dell’acqua. Sono mutandine molto facili da pulire e che asciugano rapidamente.

b. Lana

è la mutandina perfetta per chi preferisce tessuti di origine totalmente naturale e che permettano un’ottima traspirazione. Queste mutandine necessitano di un trattamento alla lanolina per rinnovare periodicamente (ogni 4/6 settimane) la naturale propensione della lana a trattenere l’umidità. Si possono lavare in lavatrice usando il programma per capi delicati e la fase di asciugatura è piuttosto lenta

c. Pile

sono l’alternativa sintetica delle mutandine in lana. Permettono un’ottima circolazione dell’aria, non sono impermeabili, ma consentono all’umidità di evaporare. Se il bambino rimane nella stessa posizione per molto tempo, è possibile che si bagnino i vestitini a causa della pressione esercitata dal suo peso sul pannolino bagnato. Risultano un po’ più ingombranti sotto i vestitini rispetto a quelle in pul. Esistono anche mutandine in pile con uno strato di pul aggiuntivo; in questo caso sono assimilabili a quelle in pul sopra descritte, quindi risulteranno meno traspiranti.

Salva

Salva

Salva