Associazioe Non Solo Ciripà

Associazioe Non Solo Ciripà

SIPL 2016 in partenza!

18 aprile 2016 Tag: Blog
featured image

Oggi 18 Aprile 2016 prende avvio la ventesima edizione della Settima Internazionale del Pannolino Lavabile.

Il tema della ventesima edizione della SIPL 2016 “Celebrating Change” e noi genitori di Non solo Ciripà vogliamo celebrarlo questo cambiamento e augurarci che sia sempre più vicino.
Scegliere di utilizzare i pannolini lavabili è scegliere di prendersi del tempo, prendersi del tempo per riflettere, respirare ed immaginare un futuro per i nostri figli più sostenibile.
Una settimana di attività
Se non l’hai ancora fatto clicca MI PIACE sulla nostra pagina facebook e resta aggiornato sugli eventi in programma durante la settimana. Partecipa alle votazioni del Contest Orizzonti Lavabili.
Sulla pagina facebook verranno proposte attività divertenti per testare quanto siete Ciripini.

Perché cambiare?
I pannolini sono un’alternativa possibile e lo dimostra il fatto che sempre più genitori li scelgono per i propri bambini.
Cambiare si può:

1. Per la tutela dell’ambiente
Per ogni bambino nei primi 3 anni di vita vengono usati circa 6.000 pannolini, realizzati con l’abbattimento di 20 grossi alberi.
Buttandoli ad ogni cambio, produrremmo una tonnellata di rifiuti indifferenziati, pari al 10% del totale dei rifiuti urbani, che impiegheranno fino a 500 anni per essere riassorbiti dall’ecosistema. Se invece verranno eliminati in un inceneritore la loro combustione svilupperà diossina

2. Per il benessere del tuo bambino
I pannolini lavabili sono costituiti da fibre assorbenti che garantiscono la traspirazione e riducono al minimo i casi di irritazione. Inoltre, eliminando
l’innaturale sensazione di asciutto data dai componenti chimici degli usa e getta aiutano i bimbi ad abbandonare prima l’uso del pannolino.

3. Perché è economico
I pannolini usati nei primi 3 anni costano ai genitori dai 1.500 ai 2.000 euro e circa 190 euro a tonnellata in fase di smaltimento. Per acquistare i pannolini lavabili occorrono dai 300 agli 800 euro a seconda del modello scelto. E se poi decidessimo di avere un altro bimbo? La spesa sarebbe uguale a zero

Cosa sta cambiando?
Celebriamo il cambiamento e la scelta dei tanti genitori, che sfidando le iniziali diffidenze, decidono di provare d utilizzare i pannolini in stoffa.
La scelta comporta un cambiamento di abitudini, siamo ormai abituati a dei tempi e dei ritmi che invogliano ad acquistare, usare e gettare.
Cambiare l’abitudine della generazione abituata all’usa e getta è l’inizio di un processo di innovazione che punta a porre attenzione su ogni singola abitudine e mira a ridurre la produzione di rifiuti e a limitare, ognuno con le proprie possibilità, a limitare la propria impronta ecologica.
L’Associazione Non Solo Ciripà ti invita a consultare il sito internet se sei un genitore incuriosito dai pannolini lavabili; se sei un genitore utilizzatore che ha preso a cuore il tema e hai voglia di impegnarti nella diffusione dell’utilizzo dei lavabili consulta la sezione Unisciti a noi.

Buona SIPL 2016 a tutte e tutti!

Salva

Salva